Seleziona la tua lingua: 

Le giovani api nutrici, dal 5° al 12° giorno della loro vita, elaborano un altro alimento che viene utilizzato nell'alveare per la nutrizione delle larve nei primi giorni di vita e l'ape regina, durante tutta la sua esistenza (un'ape operaia vive in media 30 giorni e si nutre di solo miele e polline, quando invece la regina vive 4-5 anni, depone 2.000 uova al giorno e si nutre di pappa reale).

La gelatina o pappa reale è dunque una secrezione di particolari ghiandole delle giovani nutrici. Si tratta questa volta di un alimento ricchissimo di vitamine, specie del gruppo B e di numerosi, in parte ancora sconosciuti, "fattori di crescita".

Vi troviamo ancora notevoli quantità di proteine, acido folico, ormoni, oligoelementi. Si presenta come una materia gelatinosa, biancastra, fortemente acidula.


Coloro che non sopportano il caratteristico sapore acidulo possono mescolarla al miele in un cucchiaino da caffè. Va somministrata a digiuno, sciolta sotto la lingua, in piccole dosi di circa 0,5 gr per volta.

Questo quantitativo può essere dosato con l'apposito cucchiaino che l'apicoltore offre in dotazione insieme al flacone.


La pappa reale è facilmente deperibile. Va sempre consumata subito dopo l'apertura della confezione, tenuta in frigorifero, e utilizzata al cambio di stagione.

La pappa reale non ha effetti collaterali nè vi sono controindicazioni circa un uso prolungato.

Stimola moltissimo l'appetito, esplica un'azione biostimolante cutanea, migliora il metabolismo cellulare del bulbo pilifero.

La bibliografia scientifica riporta tutta una serie di risultati entusiastici nei casi di convalescenze, disturbi della crescita, sull'attività della ghiandola cortico-surrenale, sulla composizione del sangue che si arricchisce di globuli rossi, sullo stato generale delle persone anziane, dei depressi, degli astenici.

La gelatina reale può essere usata anche come cosmetico, con un uso diretto, per la preparazione di maschere per il viso, mescolata al miele e al polline
 

Sottocategorie


Ricerca Prodotti

 News

  • 12-04-2016

    Da oggi è accessibile a tutti i visitatori il nostro nuovo sito. veniteci a trovare!!